E' sbarcata ufficialmente nelle radio di tutto il mondo "Waka Waka (This Time For Africa)" il nuovo brano di Shakira destinato a diventare un tormentone melle prossime settimane per milioni di appassionati di calcio, perché il brano cantato, scritto e co-prodotto da Shakira è stato scelto come canzone ufficiale dei Mondiali di Calcio del Sudafrica. La cantante è autrice e coproduttrice del brano che vede la collaborazione dei Freshlyground, band famosissima in Sudafrica. I proventi della vendita andranno a favore della '20 Centers for 2010', associazione promossa dalla Fifa, il cui obiettivo è raggiungere cambiamenti sociali positivi in Africa attraverso il gioco del calcio.
«Waka waka» mescola strumenti africani, sonorità colombiane e ritmo caraibico: la Soca, genere musicale nato a Trinidad e derivato dal calypso.
Shakira e i Freshlyground saranno in concerto alla cerimonia di chiusura dei Campionati del mondo sudafricani, l'11 luglio al Soccer city stadium di Johannesburg.
Fate attenzione al ritornello,che dovrebbe contenere il significato del titolo.Ho fatto una ricerca dalla quale risulta che:
Zangaléwa waka waka è una canzone camerunense. Fa parte del repertorio di soldati, ma anche di gruppi giovanili come gli scout, in tutta l'Africa.
Resa popolare da parte dei militari del Camerun Golden Sounds band nel 1986.
Ecco tutto il testo originale:
Zaminamina oh oh
Waka waka eh eh
Zaminamina zangalewa
Anawam ah ah
dJango eh eh
dJango eh eh
Zaminamina zangalewa
La traduzione letterale si trova in francese solo perché in Camerun la lingua ufficiale è il francese:
Venez Venez hé hé
tu le fais, tu le fais héé hé
Venez Venez
qui t'as appelé?
c'est le mien oui
Attends hé hé
Attends hé hé
Venez Venez
qui t'as appelé?
c'est le mien oui
Ecco la traduzione in italiano:
Venite venite he he
tu lo fai, tu lo fai
chi ti ha chiamato?
Sì, io
http://www.videomondiali2010.com
http://www.adnkronos.com
http://www.ilmessaggero.it
http://genio.virgilio.it
www.youtube.it
Che ritmo e che belle queste contaminazioni tra generi diversi. Bello l'articolo e bella la colonna sonora dei mondiali!!
RispondiEliminaP.S. Anche il video non è male, però il balletto stile Beyoncè - "Single Ladies" si poteva evitare :-))